Formazione

Da 35 anni l’ASP costituisce un polo di riferimento importante per gli Psicologi professionisti che necessitano di formazione specifica o aggiornamenti rispetto alle tematiche tipiche della pratica professionale. I rapporti di collaborazione con istituzioni pubbliche e private e con molteplici realtà professionali permette all’ASP di offrire percorsi formativi di alto livello qualitativo in tutti gli ambiti della Psicologia.

L'ASP, come previsto da Statuto, offre anche formazione su tematiche psicologiche a favore di altre figure professionali e delle organizzazioni. Infatti, la conoscenza di tematiche psicologiche non solo rappresenta un valore aggiunto per professionisti di discipline vicine alla Psicologia (assistenti sociali, insegnanti, educatori, medici, ecc.), ma diventa la vera chiave di svolta positiva in qualsiasi contesto (scuole, cooperative, aziende, ecc.), utile a figure professionali operanti in tutte le funzioni aziendali (Risorse Umane, Direzione Generale, Salute e Sicurezza, Commerciale, Finanziario, ecc.) e in diversi ruoli, sia di tipo manageriale che operativo.

ASP è provider ECM (Albo nazionale Provider ECM. N. 3249).

Le attività formative ASP prevedono Master, Corsi monografici, Corsi di formazione brevi, Seminari, Convegni.

Master (da 140 ore in su) : I Master ASP sono la "punta di diamante" della formazione ASP. Con l'esperienza accumulata dalla metà degli anni '80 in poi, i Master ASP sono considerati, a tutti gli effetti, strumenti formativi efficaci e all'avanguardia, utili per poter cominciare o proseguire una professionalizzazione di alto livello.

Corsi monografici (da 40 a 120 ore) - L’ASP organizza corsi monografici, spesso riservati a Psicologi, in diversi ambiti della Psicologia. Alcuni esempi di corsi organizzati sono: corso sul test di Rorschach, corso sull’Assessment Center, corsi di Biofeedback e Neurofeedback, i disturbi dell’apprendimento e i disturbi correlati, psicometria, la costruzione di test psicologici, i test di personalità, i test clinici.

Corsi di formazione brevi (da 4 a 32 ore): I Corsi brevi proposti dall’ASP hanno il preciso intento di offrire strumenti di implementazione del proprio bagaglio conoscitivo per  aumentare la competenza del professionista, nonché la sua operatività specifica nel suo settore di competenza, entro una certa area.

Seminari d’Orientamento: corsi brevi, con finalità informativa, della durata di 1 o 2 giornate, con possibilità di accreditamento ECM. Alcuni argomenti trattati in passato hanno riguardato la mediazione familiare, la selezione del personale, le tecniche non convenzionali in psicoterapia, la valutazione del rischio stress lavoro correlato, strumenti e tecniche di gestione della relazione educativa, ecc.

Convegni: organizzati in collaborazione con Ordini professionali e altre associazioni di categoria, hanno l’obiettivo di presentare un punto di vista autorevole sullo stato dell’arte della Psicologia in Italia.

 

Inoltre, grazie alla partnership internazionale con BFE - Biofeedback Federation of Europe, ASP può offrire un programma permanente di formazione in Biofeedback e Neurofeedback.