La nostra storia

L’ ASP nasce nel 1978 con il nome di Associazione Studenti Psicologia. Per circa 20 anni è il punto di riferimento per gli iscritti al Corso di Laurea in Psicologia di Padova e di Torino residenti nel territorio lombardo.

In questa fase, l’obiettivo è quello di offrire agli studenti lavoratori, impossibilitati a frequentare direttamente il Corso di Laurea in Università, servizi di altissima qualità, garantendo loro le medesime opportunità offerte agli studenti frequentanti.


Dagli incontri di orientamento per la scelta del Corso di Laurea al corso di preparazione al test di ammissione; dalla fornitura delle dispense dei corsi universitari ai corsi di formazione che permettevano la preparazione ai singoli esami; dallo svolgimento dei servizi amministrativi alla risoluzione dei problemi burocratici individuali; da una biblioteca formata da circa 2000 libri di testo degli esami in prestito gratuito ai servizi telematici di ricerca su banca dati bibliografica per svolgimento di ricerche e tesi di laurea.
Questi sono solo alcuni dei servizi offerti negli anni agli oltre 4.000 soci che si sono succeduti.

Nel tempo l’ASP inizia ad assumere la connotazione di una associazione nazionale, operando in collaborazione con le Università e gli Ordini Professionali in Lombardia, Veneto, Piemonte ed essendo stata fondata una sede distaccata a Roma, l’ASP cambia la propria denominazione diventando ASP - Associazione italiana Studenti Psicologia

Dalla prima metà degli anni ’90, gradatamente e contestualmente all’apertura dei corsi di Laurea in Psicologia a Milano, il numero dei soci laureati diventa sempre più consistente arrivando a superare quello dei soci studenti. Cambiano dunque le esigenze degli associati andando a coincidere sempre di più con quelle dei professionisti.

Diventa quindi sempre maggiore il numero di eventi dedicati ai laureandi e laureati in Psicologia: dal Corso di preparazione all’Esame di Stato agli incontri di orientamento per la scelta della Scuola di specializzazione in Psicoterapia, dal supporto per la ricerca di sedi di tirocinio post-lauream alla banca dati curriculum per l’attività professionale, per citare solamente alcuni dei molti servizi realizzati.

 

Nel 2000 l’ASP viene ri-fondata, assumendo il nome definitivo di ASP – Associazione italiana Psicologi per la Formazione, l’Orientamento e la Pratica Professionale nonché l’attuale assetto istituzionale.

Nonostante i numerosi cambiamenti verificatisi nel tempo, l’ASP mantiene la propria filosofia di fondo: essere un luogo di riferimento per gli psicologi costituito dagli psicologi stessi, in un’ottica di auto-mutuo-aiuto. che permetta di affrontare e superare tutte le difficoltà insite in una professione d’aiuto complessa e caratterizzata da numerose problematicità, grazie alla messa in comune delle diverse esperienze e degli know-how acquisiti nel tempo dagli stessi psicologi.