Il Counseling Sessuologico LGBT

Counseling LGBT

 

CORSO DI FORMAZIONE (32 ORE - 4 GIORNATE)

 

IL COUNSELING SESSUOLOGICO LGBT


SABATO 21 E DOMENICA 22 OTTOBRE 2017


SABATO 11 E DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017

 

 

 

 


 

DESTINATARI:

PSICOTERAPEUTI

PSICOLOGI CON UNA PREPARAZIONE IN SESSUOLOGIA

 

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE "IL COUNSELING SESSUOLOGICO LGBT" ACCREDITA LA FREQUENTAZIONE DI 32 ORE DEL MASTER IN COUNSELING SESSUOLOGICO


Obiettivi, contenuti, calendario, sede, docenti, destinatari e
costo di iscrizione sono riportati di seguito

 

Iscriviti al corso


 

OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo principale del modulo counselling sessuologico LGBT è quello di offrire ai professionisti della salute mentale, medici, psicologi e psicoterapeuti gli strumenti base per poter riconoscere ed indagare con competenza i temi riguardanti la vita intima e relazionale delle persone lesbiche, gay, bisessuali. Verranno presentate le linee guida per la consulenza e la psicoterapia LGBT secondo un’etica e una competenza che prende in esame la depatologizzazione dell’omosessualità, sulla base dei più aggiornati studi riportati nella letteratura scientifica internazionale. Verranno forniti gli strumenti per poter condurre colloqui singoli e/o di coppia LGBT che favoriscano un’esperienza di Sé autentica ed integrata.

 

CONTENUTI DEL CORSO

Verrà trattato:

  • Definizione di eterosessualità, omosessualità, bisessualità, transessualismo
  • L'identità di genere, orientamento sessuale, identità sessuale
  • Psicologia della coppia omosessuale: nascita, gestione e crisi della coppia
  • La sessualità omosessuale
  • Il counseling a gay, lesbiche e bisessuali: tecniche e strumenti per la conduzione di colloqui etici e competenti
  • Comprendere ed esplorare il processo di coming out

 

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso ha la durata complessiva di 32 ore, suddivise in 4 giornate:

- Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre 2017, dalle 9.30 alle 18.30

- Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017, dalle 9.30 alle 18.30

 

SEDE DEL CORSO

CENTRO DI FORMAZIONE ASP - Milano, Via Soperga 39
(MM1 e MM2 Loreto - MM2 e MM3 Centrale)


DOCENTI DEL CORSO

ANICETA PERRINI

Psicologa, sessuologa, psicoterapeuta, libero professionista in Cesena e Forlì. Attualmente si occupa di consulenza e psicoterapie individuali e di coppia. Nell'ambito della Sessuologia Clinica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disagi sessuali femminili, maschili e di coppia. Collabora con l'Associazione Italiana Vulvodinia in merito al trattamento delle disfunzioni sessuali femminili. Membro dell'associazione EMDR in Italia per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. Docente in corsi di formazione e Master nell'area della psicologia evolutiva, della psicologia dell'educazione, della sessuologia clinica, della mediazione coniugale. Tiene percorsi di sostegno relativi alla genitorialità e alla gestione dei conflitti genitori-figli e alla gestione dei conflitti di coppia.

FIORENZA RIZZUTI

Psicologa, psicoterapeuta ed esperta in sessuologia. Dal 2002 collabora con un consultorio familiare, accreditato e convenzionato a Melzo nella provincia di Milano, fino al 2010 come referente psico-sociale operativo e dopo il 2010 come operatore clinico. Dal 2007 esercita la libera professione, nel suo studio a Pioltello in provincia di Milano, gestendo consulenze e psicoterapie per adolescenti adulti coppie famiglie con attenzione ai temi legati alla comunicazione sessuale. Dal 2009 al 2016 ha svolto attività di docente, presso il Centro Panta Rei a Milano, nell’area della sessuologia su temi connessi a “identità, generi e intimità”.

SARA DE SANSO

Psicologa, sessuologa, collabora attualmente con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona dove si occupa di Consulenza Oncogenetica e consulenza psicosessuologica per pazienti oncologici. Nell'ambito della Sessuologia Clinica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disagi sessuali femminili e maschili, del supporto psicologico in ambito LGBT e della consulenza sessuologica in ambito oncologico.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a :

  • Psicologi con una preparazione in sessuologia
  • Psicoterapeuti

 

COSTO DI ISCRIZIONE

Il costo per l’iscrizione al corso (32 ore - 4 giornate) è pari a € 600.

È prevista un'agevolazione del 10% (€ 540) per le iscrizioni effettuate entro un mese dall'inizio del corso (farà fede la data di effettivo pagamento)

Se l'iscrizione avverrà contestualmente ad altri moduli del Master in Counseling Sessuologico ci saranno ulteriori agevolazioni.

I costi sopra riportati sono da intendersi IVA esclusa.
Per i soci ASP le attività di formazione non sono soggette ad IVA in quanto sono effettuate in conformità alle finalità istituzionali, come da art. 3 dello Statuto Sociale (ai sensi dell'art. 4, comma 4, del DPR 633/72 e dell'art. 148, comma 3, del DPR 917/86).
L'iscrizione all'ASP è riservata a Psicologi nonché a studenti o laureati in Psicologia.

 

Iscriviti al corso


 

Vuoi altre informazioni sui corsi ASP? Pulsante contattaci