Il Counseling Sessuologico di Coppia

Counseling Coppia

 

CORSO DI FORMAZIONE (48 ORE - 6 GIORNATE)

 

IL COUNSELING SESSUOLOGICO DI COPPIA

SABATO 1 E DOMENICA 2 LUGLIO 2017

SABATO 9 E DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017

SABATO 30 SETTEMBRE E DOMENICA 1 OTTOBRE 2017

 

 

 


 

DESTINATARI:

PSICOTERAPEUTI

PSICOLOGI CON UNA PREPARAZIONE IN SESSUOLOGIA

 

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE "IL COUNSELING SESSUOLOGICO DI COPPIA" ACCREDITA LA FREQUENTAZIONE DI 48 ORE DEL MASTER IN COUNSELING SESSUOLOGICO


Obiettivi, contenuti, calendario, sede, docenti, destinatari e
costo di iscrizione sono riportati di seguito

 

Iscriviti al corso

 

Se vuoi ulteriori informazioni su questo e altri corsi ASP
clicca sul pulsante qui sotto e compila il form
Pulsante contattaci


 

OBIETTIVO DEL CORSO

Il modulo sul counselling sessuologico di coppia si propone di affrontare le tematiche principali rispetto ai meccanismi selettivi di scelta del partner, alla costruzione, allo sviluppo e alla crisi della coppia. Verrà dato spazio alla sessualità di coppia e a tutte le disfunzioni sessuali che possono comparire e minare la relazione affettiva. Verranno forniti gli strumenti di indagine e di elaborazione delle suddette tematiche, indispensabili sia per la conduzione di colloqui individuali riguardanti l’area della sessualità di coppia, sia per la presa in carico della coppia stessa in una consulenza specifica. Gli argomenti saranno trattati da una prospettiva sistemico – relazionale, rogersiana-centrata sulla persona e psicodinamica, in modo da offrire un approccio multidisciplinare all’argomento.

 

CONTENUTI DEL CORSO

Verrà trattato:

  • La formazione della coppia
  • Modelli e personalità della coppia
  • La crisi di coppia: tecniche e strumenti per riconoscerla
  • La relazione di coppia
  • La compromissione sessuale nella coppia
  • La collusione di coppia
  • I giochi di potere all'interno della relazione di coppia
  • La formazione del legame di attaccamento e i meccanismi inconsci di selezione del partner
  • La comunicazione di coppia: confini e intrusioni comunicative
  • La comunicazione nella crisi di coppia

 

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso ha la durata complessiva di 48 ore, suddivise in 6 giornate:

- Sabato 01 e Domenica 02 Luglio 2017, dalle 9.30 alle 18.30

- Sabato 9 e Domenica 10 Settembre 2017, dalle 9.30 alle 18.30

- Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre 2017, dalle 9.30 alle 18.30

 

SEDE DEL CORSO

CENTRO DI FORMAZIONE ASP - Milano, Via Soperga 39
(MM1 e MM2 Loreto - MM2 e MM3 Centrale)


DOCENTI DEL CORSO

ANICETA PERRINI

Psicologa, sessuologa, psicoterapeuta, libero professionista in Cesena e Forlì. Attualmente si occupa di consulenza e psicoterapie individuali e di coppia. Nell'ambito della Sessuologia Clinica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disagi sessuali femminili, maschili e di coppia. Collabora con l'Associazione Italiana Vulvodinia in merito al trattamento delle disfunzioni sessuali femminili. Membro dell'associazione EMDR in Italia per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. Docente in corsi di formazione e Master nell'area della psicologia evolutiva, della psicologia dell'educazione, della sessuologia clinica, della mediazione coniugale. Tiene percorsi di sostegno relativi alla genitorialità e alla gestione dei conflitti genitori-figli e alla gestione dei conflitti di coppia.

CARLO TRECARICHI

Psicologo, sessuologo, psicoterapeuta, libero professionista nel Ponente Ligure e Bologna. Decennale esperienza in qualità di formatore in diversi ambiti. Collaborazioni continuative con la L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), diversi Istituti scolastici, Enti di formazione ed Amministrazioni Pubbliche. Dal 2001 al 2008, socio fondatore, e per diversi anni in qualità di Vice Presidente, dell'Associazione Medica N.A.Di.R Onlus di Bologna, che si occupava di disturbi relazionali, ed in particolare di disturbi del comportamento alimentare.

DAVIDE SACCHELLI

Davide Sacchelli opera da molti anni come psicologo e come coordinatore delle équipes psico-socio-educative nell'ambito dei servizi di Tutela Minorile della provincia di Milano. Ha inoltre promosso e realizzato diversi progetti di prevenzione entro le scuole territoriali. Si occupa di terapia individuale, familiare e di coppia utilizzando un approccio sistemico ad indirizzo socio-costruzionista. Opera inoltre come coordinatore presso il Servizio Famiglia e Minori del Distretto Certosa di Pavia. Svolge attività di docenza per ASP - Associazione Italiana Psicologi.

ISABELLA GANDINI

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico dal 1996 lavora con le famiglie, l’individuo e la coppia. Docente e responsabile dal gennaio 2000 del Master in Counselling “Il Cambiamento nei contesti non Clinici: teoria e tecniche” che da gennaio 2013 è passato a Pratiche Sistemiche di cui è stata direttrice fino al 2015. Docente dal 2011 della Scuola di psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio Costruzionista riconosciuta dal Miur fino al 2015. Vice-presidente e formatrice Sicis (Società Italiana di counselling sistemico). Mediatrice familiare e Facilitatrice nella Pratica Collaborativa, un metodo non contenzioso di risoluzione dei conflitti in ambito familiare. Svolge attività di Supervisione e Formazione per educatori, psicologi, pedagogisti, counsellor, psicoterapeuti e medici in differenti contesti (Asl, comuni, cooperative..). Da aprile 2015 fondatrice del progetto Dandelion: centro per la terapia, il counselling e la formazione sistemica a Monza.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a :

  • Psicologi con una preparazione in sessuologia
  • Psicoterapeuti

 

COSTO DI ISCRIZIONE

Il costo per l’iscrizione al corso (48 ore - 6 giornate) è pari a € 900.

È prevista un'agevolazione del 20% (€ 720) per le iscrizioni effettuate entro un mese dall'inizio del corso (farà fede la data di effettivo pagamento).

Se l'iscrizione avverrà contestualmente ad altri moduli del Master in Counseling Sessuologico ci saranno ulteriori agevolazioni.

I costi sopra riportati sono da intendersi IVA esclusa.
Per i soci ASP le attività di formazione non sono soggette ad IVA in quanto sono effettuate in conformità alle finalità istituzionali, come da art. 3 dello Statuto Sociale (ai sensi dell'art. 4, comma 4, del DPR 633/72 e dell'art. 148, comma 3, del DPR 917/86).
L'iscrizione all'ASP è riservata a Psicologi nonché a studenti o laureati in Psicologia.

 

Iscriviti al corso


 

Vuoi altre informazioni sui corsi ASP? Pulsante contattaci