I Disagi Sessuali

Disagi Sessuali

CORSO DI FORMAZIONE (64 ORE - 8 GIORNATE)

 

I DISAGI SESSUALI

SABATO 8 E DOMENICA 9 APRILE 2017

SABATO 29 E DOMENICA 30 APRILE 2017

SABATO 13 E DOMENICA 14 MAGGIO 2017

SABATO 10 E DOMENICA 11 GIUGNO 2017

 

 

 


 

DESTINATARI:

PSICOTERAPEUTI

PSICOLOGI CON UNA PREPARAZIONE IN SESSUOLOGIA

 

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE "I DISAGI SESSUALI" ACCREDITA LA FREQUENTAZIONE DI 64 ORE DEL MASTER IN COUNSELING SESSUOLOGICO


Obiettivi, contenuti, calendario, sede, docenti, destinatari e
costo di iscrizione sono riportati di seguito

 

Iscriviti al corso


 

OBIETTIVO DEL CORSO

Il modulo sui disagi sessuali ha lo scopo di fornire ai partecipanti le basi teorico pratiche della Sessuologia Clinica relative alla psicologia e psicopatologia dei disturbi sessuali maschili, femminili e di coppia. Aggiornare e arricchire le conoscenze di fisiologia, patologia e clinica sessuologica necessarie alla conduzione di colloqui di consulenza sessuologica dove saper individuare ed affrontare i vari disturbi sessuali che la persona riporta nella sua richiesta di aiuto. Ha l’obiettivo inoltre di poter fornire ai clinici le competenze e gli strumenti opportuni per poter affrontare e valutare, anche in un percorso di consulenza psicologica o di psicoterapia, aspetti riguardanti la sfera intima e sessuale della persona. Ha lo scopo inoltre di migliorare la consapevolezza delle proprie componenti personali e professionali che interagiscono nello svolgersi della clinica sessuologica e nel rapportarsi con il paziente.

 

CONTENUTI DEL CORSO

Verrà trattato:

  • Analisi delle disfunzioni sessuali maschili di origine psicologica e/o organica e/o iatrogena
  • Analisi delle disfunzioni sessuali femminili:
    • Disturbi del desiderio
    • Disturbi dell'eccitazione
    • Disturbi dell'orgasmo
  • Disturbi del dolore sessuale: vaginismo, vulvodinia, vestibolodinia, dispareunia
  • La compromissione sessuale di uno dei due partner o di entrambi nella gestione della coppia
  • Le parafilie e devianze sessuali: cosa sono, quali sono e come riconoscerle nella conduzione del colloquio sessuologico
  • Il sintomo sessuale nei Disturbi d'Ansia e nei Disturbi dell'Umore
  • Le dipendenze sessuali

 

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso ha la durata complessiva di 64 ore, suddivise in 8 giornate:

- Sabato 8 e Domenica 9 Aprile 2017, dalle 9.30 alle 18.30

- Sabato 29 e Domenica 30 Aprile 2017, dalle 9.30 alle 18.30

- Sabato 13 e Domenica 14 Maggio 2017, dalle 9.30 alle 18.30

- Sabato 10 e Domenica 11 Giugno 2017, dalle 9.30 alle 18.30

 

SEDE DEL CORSO

CENTRO DI FORMAZIONE ASP - Milano, Via Soperga 39
(MM1 e MM2 Loreto - MM2 e MM3 Centrale)


DOCENTI DEL CORSO

ANICETA PERRINI

Psicologa, sessuologa, psicoterapeuta, libero professionista in Cesena e Forlì. Attualmente si occupa di consulenza e psicoterapie individuali e di coppia. Nell'ambito della Sessuologia Clinica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disagi sessuali femminili, maschili e di coppia. Collabora con l'Associazione Italiana Vulvodinia in merito al trattamento delle disfunzioni sessuali femminili. Membro dell'associazione EMDR in Italia per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. Docente in corsi di formazione e Master nell'area della psicologia evolutiva, della psicologia dell'educazione, della sessuologia clinica, della mediazione coniugale. Tiene percorsi di sostegno relativi alla genitorialità e alla gestione dei conflitti genitori-figli e alla gestione dei conflitti di coppia.

CARLO TRECARICHI

Psicologo, sessuologo, psicoterapeuta, libero professionista nel Ponente Ligure e Bologna. Decennale esperienza in qualità di formatore in diversi ambiti. Collaborazioni continuative con la L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), diversi Istituti scolastici, Enti di formazione ed Amministrazioni Pubbliche. Dal 2001 al 2008, socio fondatore, e per diversi anni in qualità di Vice Presidente, dell'Associazione Medica N.A.Di.R Onlus di Bologna, che si occupava di disturbi relazionali, ed in particolare di disturbi del comportamento alimentare.

LILIANA EVA COLLESEI

Psicologa, sessuologa, psicoterapeuta, libero professionista in Forlì. Si occupa di terapia e consulenza individuali e di coppia. Da anni collabora con l'ordine degli avvocati dell'Emilia Romagna nell'ambito della formazione psicologica relativa a separazioni, ascolto dei minori in caso di affido e abuso su minori. Docente in vari corsi di formazione presso Villa Sant'Ignazio (Trento e Bolzano) nelle aree della Promozione della Salute, della Gestione della Coppia e della Famiglia e nell'ambito della Sessuologia Clinica con particolare attenzione alla tematica delle parafilie.

SARA DE SANSO

Psicologa, sessuologa, collabora attualmente con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona dove si occupa di Consulenza Oncogenetica e consulenza psicosessuologica per pazienti oncologici. Nell'ambito della Sessuologia Clinica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disagi sessuali femminili e maschili, del supporto psicologico in ambito LGBT e della consulenza sessuologica in ambito oncologico.

ANTONIO CANINO

Medico chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia e specialista in Anatomia Patologica; ha conseguito il Master II livello in Sessuologia all'Università di Pisa. Attualmente è Dirigente Medico di I livello nell'Ospedale Niguarda Ca'Granda (Milano).

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a :

  • Psicologi con una preparazione in sessuologia
  • Psicoterapeuti

 

COSTO DI ISCRIZIONE

Il costo per l’iscrizione al corso (64 ore - 8 giornate) è pari a € 1200.

È prevista un'agevolazione del 20% (€ 960) per le iscrizioni effettuate entro un mese dall'inizio del corso (farà fede la data di effettivo pagamento)

Se l'iscrizione avverrà contestualmente ad altri moduli del Master in Counseling Sessuologico ci saranno ulteriori agevolazioni.

I costi sopra riportati sono da intendersi IVA esclusa.
Per i soci ASP le attività di formazione non sono soggette ad IVA in quanto sono effettuate in conformità alle finalità istituzionali, come da art. 3 dello Statuto Sociale (ai sensi dell'art. 4, comma 4, del DPR 633/72 e dell'art. 148, comma 3, del DPR 917/86).
L'iscrizione all'ASP è riservata a Psicologi nonché a studenti o laureati in Psicologia.

 

Iscriviti al corso


 

Vuoi altre informazioni sui corsi ASP? Pulsante contattaci