Master in Counseling Sessuologico- Docenti e Collaboratori

RESPONSABILI ORGANIZZATIVI DEL MASTER

Aniceta Perrini

Davide Sacchelli

Michele Maisetti

 

COMITATO SCIENTIFICO

Un team di sessuologi e di clinici è garante della qualità del programma proposto. La filosofia dell’Associazione Italiana Psicologi è infatti di fornire ai colleghi un percorso professionalizzante grazie alla presenza e supervisione di esperti del settore, impegnati quotidianamente.

 

DOCENTI E COLLABORATORI

Aniceta Perrini

Psicologa, sessuologa, psicoterapeuta, libero professionista in Cesena e in Forlì. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl R. Rogers (IACP) di Roma. Formatasi in Sessuologia Clinica presso il CIS di Bologna (in collaborazione con il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna). Ha collaborato per diversi anni con il Centro di Sessuologia Clinica dell’Azienda USL Città di Bologna. Attualmente si occupa di consulenza e psicoterapie individuali e di coppia. Nell’ambito della Sessuologia Clinica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disagi sessuali femminili, maschili e di coppia. Collabora con l’Associazione Italiana Vulvodinia (Milano) in merito al trattamento delle disfunzioni sessuali femminili. Membro dell’associazione EMDR in Italia per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. Docente in corsi di formazione e Master nell’area della psicologia evolutiva, della psicologia dell’educazione, della sessuologia clinica, della mediazione coniugale. Tiene percorsi di sostegno relativi alla genitorialità e alla gestione dei conflitti genitori-figli e alla gestione dei conflitti di coppia.

 

Carlo Trecarichi

Nel 1998 consegue la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna. Nel 2000 ottiene la qualifica di Operatore in Training Autogeno, presso il “C.I.S.S.P.A.T.” di Padova. Nel 2001 consegue una prima specialità in Sessuologia Clinica presso il “C.I.S.” (Centro Italiano di Sessuologia) in collaborazione con il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Nel 2007 consegue una seconda specialità quadriennale in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico nell’ ambito clinico e psicosociale, individuale e di gruppo, nella professione e nelle istituzioni, presso la “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia C.O.I.R.A.G” di Padova. Ha completato un percorso di analisi personale presso un membro didatta della S.P.I. Dal 2001 esercita la libera professione in più ambulatori privati, sia nel Ponente Ligure, sia a Bologna. Decennale esperienza in qualità di formatore in diversi ambiti. Collaborazioni continuative con la L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), diversi Istituti scolastici, Enti di formazione ed Amministrazioni Pubbliche. Dal 2001 al 2008, socio fondatore, e per diversi anni in qualità di Vice Presidente, dell’Associazione Medica N.A.Di.R. Onlus di Bologna, che si occupava di disturbi relazionali, ed in particolare di disturbi del comportamento alimentare.

 

Fiorenza Rizzuti

Psicologa, psicoterapeuta ed esperta in sessuologia. Nel 1996 laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2004 Specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Milano. Dal 2009 al 2011 formata in Sessuologia ad Orientamento Sistemico e Socio Costruzionista presso il Centro Panta Rei di Milano. Dal 2002 collabora con un consultorio familiare, accreditato e convenzionato a Melzo nella provincia di Milano, fino al 2010 come referente psico-sociale operativo e dopo il 2010 come operatore clinico. Dal 2007 esercita la libera professione, nel suo studio a Pioltello in provincia di Milano, gestendo consulenze e psicoterapie per adolescenti adulti coppie famiglie con attenzione ai temi legati alla comunicazione sessuale. Dal 2009 al 2016 ha svolto attività di docente, presso il Centro Panta Rei a Milano, nell’area della sessuologia su temi connessi a “identità, generi e intimità”.

 

Liliana Eva Collesei

Psicologa, sessuologa, psicoterapeuta, libero professionista in Forlì. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Firenze. Formatasi in Sessuologia Clinica presso il CIS di Bologna (in collaborazione con il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna) Si occupa di terapia e consulenza individuali e di coppia. Da anni collabora con l’ordine degli avvocati dell’Emilia Romagna nell’ambito della formazione psicologica relativa a separazioni, ascolto dei minori in caso di affido e abuso su minori Docente in vari corsi di formazione presso Villa Sant’Ignazio (Trento e Bolzano) nelle aree della Promozione della Salute, della Gestione della Coppia e della Famiglia e nell’ambito della Sessuologia clinica con particolare attenzione alla tematica delle parafilie.

 

Sara De Sanso

Psicologa, sessuologa, laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna. Specializzata in Sessuologia Clinica presso il CIS di Bologna (in collaborazione con il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna), collabora attualmente con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona dove si occupa di Consulenza Oncogenetica e consulenza psicosessuologica per pazienti oncologici. Nell’ambito della Sessuologia Clinica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disagi sessuali femminili e maschili, del supporto psicologico in ambito LGBT e della consulenza sessuologica in ambito oncologico.

 

Davide Sacchelli

Davide Sacchelli opera da molti anni come psicologo e come coordinatore delle équipes psico-socio-educative nell’ambito dei servizi di Tutela Minorile della provincia di Milano. Ha inoltre promosso e realizzato diversi progetti di prevenzione entro le scuole territoriali. Si occupa di terapia individuale, familiare e di coppia utilizzando un approccio sistemico ad indirizzo socio-costruzionista. Opera inoltre come coordinatore presso il Servizio Famiglia e Minori del Distretto Certosa di Pavia. Svolge attività di docenza per ASP – Associazione italiana Psicologi.

 

Isabella Gandini

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico dal 1996 lavora con le famiglie, l’individuo e la coppia. Docente e responsabile dal gennaio 2000 del Master in Counselling “Il Cambiamento nei contesti non Clinici: teoria e tecniche” che da gennaio 2013 è passato a Pratiche Sistemiche di cui è stata direttrice fino al 2015. Docente dal 2011 della Scuola di psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio Costruzionista riconosciuta dal Miur fino al 2015. Vice-presidente e formatrice Sicis (Società Italiana di counselling sistemico). Mediatrice familiare e Facilitatrice nella Pratica Collaborativa, un metodo non contenzioso di risoluzione dei conflitti in ambito familiare. Svolge attività di Supervisione per educatori, psicologi, pedagogisti, counsellor e psicoterapeuti. Formatrice per corsi di aggiornamento e formazione per psicologi, counsellor, educatori e medici in differenti contesti (Asl, comuni, cooperative..). Da aprile 2015 fondatrice del progetto Dandelion: centro per la terapia, il counselling e la formazione sistemica a Monza. Ha conseguito il livello 1 e 2 del corso EMDR. Autrice di vari articoli e co-autrice del libro sul counselling “ Altre visioni. Pratiche sistemiche per contesti educativi”.