Programma e Calendario Master in Psicologia del Lavoro e Sviluppo delle Risorse Umane

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PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il Master partirà il 17 febbraio 2018.
Il calendario completo del Master è riportato a fondo pagina, dopo il programma.
Tutti gli incontri si svolgeranno durante il week-end, nelle giornate di sabato e domenica.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

CENTRO FORMAZIONE ASP - Milano, Via Soperga 39
(MM1 e MM2 Loreto - MM2 e MM3 Centrale)

 

DURATA E CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il Master prevede 4 moduli indipendenti. E' possibile iscriversi ad uno o più moduli.
Il diploma di Master si acquisisce solo con la frequenza di tutti i moduli.
Il percorso completo prevede 144 ore di lezione + supervisione individuale e a piccoli gruppi.

Si prevede l'organizzazione di uno stage esperienziale facoltativo in outdoor al di fuori delle date sotto riportate, della durata complessiva di 2 giorni (da venerdì sera a domenica mezzogiorno).
Il costo dello stage esperienziale NON E' COMPRESO NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE.

LO STAGE ESPERIENZIALE FACOLTATIVO SARA' RISERVATO A COLORO CHE SI ISCRIVERANNO A TUTTI I 4 MODULI.


PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO A (48 ore)

VALUTAZIONE E DIAGNOSI
DELLE RISORSE UMANE

I temi trattati nel modulo A sono i seguenti:

- Analisi della domanda del cliente

- Mappatura competenze di ruolo

- Valutazione del potenziale

- L'assessment psicologico a supporto del processo di selezione

- Strumenti quantitativi e qualitativi di valutazione

- Valutazione delle performance

- Restituzione dei risultati al cliente

E' previsto un laboratorio esperienziale, con una simulazione di Assessment Center.



TRA I CONTENUTI DEL MODULO A:

  • Cosa vuol dire fare "valutazione e diagnosi" in Psicologia del Lavoro
  • Mappatura delle competenze di ruolo: finalità, vantaggi e metodi peculiari
  • Il processo di selezione e il valore aggiunto dello psicologo
  • Analisi della domanda del committente e definizione dei criteri psicologici di selezione
  • Criteri di scelta dei test psicologici
  • Test attitudinali, questionari di personalità, test di efficienza intellettiva
  • Definizione e caratteristiche dell’Assessment Center (AC)
  • Linee guida e considerazioni etiche sulla conduzione degli AC
  • Le prove individuali e di gruppo nell'AC
  • Valutazione e misurazione delle performance individuali
  • Finalità della valutazione delle performance per l’organizzazione ed il soggetto
  • Tecniche di valutazione delle performance: valutazione dei risultati e per obiettivi, colloqui con i responsabili, questionari con stili di comportamento, scale comportamentali

MODULO B (32 ore)

CAREER & PERSONAL DEVELOPMENT

I temi trattati nel modulo B sono i seguenti:

- Il bilancio di competenze

- L'orientamento professionale

- Il coaching di carriera

- Lo sviluppo delle potenzialità individuali

E' previsto un laboratorio esperienziale, con una simulazione di colloquio e l'analisi di un caso.


 

 

TRA I CONTENUTI DEL MODULO B:

  • L'intervento di orientamento professionale: il Life Design
  • Il bilancio di competenze
  • Il colloquio vocazionale: caratteristiche e fasi
  • Differenza tra counseling e coaching nelle organizzazioni
  • Coaching: caratteristiche, finalità, fasi
  • Il valore aggiunto dello Psicologo dell'Employability
  • Interventi neurocognitivi per lo sviluppo delle potenzialità individuali

MODULO C (32 ore)

LA PROGETTAZIONE FORMATIVA

I temi trattati nel modulo C sono i seguenti:

- L'analisi del fabbisogno formativo

- Il progetto di massima, la proposta al cliente (interno o esterno)

- Il progetto di dettaglio

- L'implementazione dell’attività formativa

- Formazione per la promozione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

E’ previsto un laboratorio esperienziale per garantire la formazione del gruppo.




TRA I CONTENUTI DEL MODULO C:


  • Definizione della committenza e analisi della domanda
  • Analisi dei bisogni e definizione degli obiettivi didattici
  • Tecniche didattiche e loro utilizzo rispetto agli obiettivi: lezioni, esercitazioni, analisi di casi, simulazioni
  • Progettazione delle sequenze formative rispetto agli obiettivi: sequenza espositiva o esperienziale
  • Definizione del setting e dei tempi di formazione
  • Le fasi del gruppo di formazione
  • Criteri di valutazione dell'intervento formativo
  • Costruzione del report di valutazione
  • Formazione sulle “non technical skills”
  • Formazione sulla percezione del rischio

 

MODULO D (32 ore)

DIAGNOSI ORGANIZZATIVA

I temi trattati nel modulo D sono i seguenti:

- Organizational Health Psychology (Psic. della Salute Organizzativa)

- Valutazione del rischio stress lavoro-correlato

- Il contributo dello Psicologo nella promozione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

 

 

 



TRA I CONTENUTI DEL MODULO D:


  • Relazioni organizzative, interlocutori aziendali e “sense making” procedurale
  • La salute organizzativa: visione sistemica
  • Fattori di rischio psicosociale e stress lavoro-correlato
  • La valutazione rischio stress lavoro-correlato: fattori oggettivi, fattori soggettivi, metodologie, tecniche e strumenti
  • La normativa vigente: il Decreto Legislativo 81/08 e l'accordo stato-regioni per la formazione per la sicurezza
  • La promozione della salute e del benessere nelle organizzazioni: il valore aggiunto dello psicologo
  • La consulenza psicologica in Psicologia del Lavoro come strumento per la prevenzione primaria per la salute e sicurezza nelle organizzazioni

SUPERVISIONE (su richiesta)
(2 ore di supervisione individuale
+ 4 ore di supervisione in piccolo gruppo
)

La supervisione sarà funzionale a supportare i partecipanti:

- nella progettazione e realizzazione di progetti ad hoc;
- nel supporto alla gestione di un intervento organizzativo;
- nel supporto alle attività progettuali, gestionali, organizzative, ecc.
- su altre attività a richiesta inerenti i contenuti del Master

LA SUPERVISIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO E' RISERVATA A CHI SI ISCRIVE A TUTTI I MODULI

Le ore di supervisione individuale e a piccoli gruppi 
potranno essere effettuate, a discrezione degli allievi,
sia durante il percorso formativo
che nei sei mesi successivi alla conclusione del Master

 

STAGE ESPERIENZIALE FACOLTATIVO IN OUTDOOR
Il costo dello stage esperienziale non è compreso nella quota di iscrizione.
Lo stage avrà luogo solo se il numero dei partecipanti sarà sufficiente a garantire l'efficacia dell'attività esperienziale. 

Si prevede che lo stage si svolga a Cesenatico (FC), e avrà l'obiettivo di mettere in pratica su campo le teorie, i modelli, le tecniche e gli strumenti acquisiti durante il master.

Lo scopo è di sviluppare la capacità di comprendere le variabili organizzative, acquisendo maggiore consapevolezza e sensibilità rispetto ai cosiddetti "segnali deboli" presenti nelle organizzazioni.

I vantaggi immediati, funzionali al percorso formativo previsto nel Master, sono:

  • aumento della consapevolezza circa le proprie capacità di osservazione e diagnosi;
  • incremento della sensibilità circa il comportamento altrui;
  • miglioramento della consapevolezza sui “processi” che facilitano o inibiscono il funzionamento di un gruppo;
  • rafforzamento delle competenze diagnostiche nelle situazioni interpersonali, intergruppali e sociali

 

CALENDARIO 2018
I periodi sotto riportati vanno intesi come indicativi e potranno essere soggetti a cambiamenti in caso di necessità organizzative

17   febbraio   2018
18   febbraio   2018
10   marzo   2018
11   marzo   2018
14   aprile   2018
15   aprile   2018
5   maggio   2018
6   maggio   2018
16   giugno   2018
17   giugno   2018
7   luglio   2018
8   luglio   2018
15   settembre   2018
16   settembre   2018
6   ottobre   2018
7   ottobre   2018
17   novembre   2018
18   novembre   2018

 

STAGE ESPERIENZIALE FACOLTATIVO IN OUTDOOR

E' previsto dal 18 al 20 Maggio.
La durata complessiva dello stage è di 2 giorni (da venerdì sera a domenica mezzogiorno).
Lo stage si svolgerà presso l'albergo Club Family Hotel, per informazioni cliccare sul seguente link: http://www.clubfamilyhotel.com/it/ 
Tutti i dettagli verranno forniti per tempo durante il corso.
I costi dello stage non sono compresi nella quota di iscrizione.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

  • lezioni interattive
  • role playing
  • esercitazioni
  • lavori di gruppo
  • analisi di caso
  • analisi video
  • esperienze pratiche