Lo Psicologo Clinico e lo Psicoterapeuta

"La psicologia clinica è una delle principali branche teorico-applicative della psicologia. Comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale, compresa anche la promozione del benessere psicosociale e la gestione (valutativa e di sostegno) di molte forme di psicopatologia.
Assetti centrali della sua pratica sono le applicazioni cliniche delle attività di prevenzione, valutazione, abilitazione-riabilitazione e sostegno psicologico, con particolare (ma non esclusivo) riferimento alla psicodiagnostica ed all'intervento psicoterapeutico, che ne rappresenta un ulteriore sviluppo specialistico rivolto soprattutto alla presa in carico delle situazioni ove è presente una psicopatologia strutturata".

Gli ambiti operativi dello psicologo clinico e dello psicoterapeuta sono prevalentemente le strutture private o le strutture pubbliche entro le quali si operano interventi psicologici di diagnosi e cura rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia.

Programma della giornata:

  • Il percorso di formazione
  • Gli orientamenti teorico metodologici
  • I luoghi del lavoro clinico
  • Aspetti operativi della pratica psicologica
  • La valutazione psicologica e l'assessment
  • Il sostegno psicologico
  • il trattamento psicoterapeutico
  • Presentazione casi clinici

 

Durata del seminario: dalle 10.00 alle 18.00

Docenti:

Daniele Bernazzi, Psicologo e psicoterapeuta. Vicepresidente ASP – Associazione Italiana Psicologi  
Impegnato sul fronte  della psicologia scolastica, dell’età evolutiva e familiare, da circa 10 anni conduce diversi interventi in tutti gli ordini di scuola  (Scuole per l’Infanzia, Materne, Primarie, Secondarie Inferiori e Superiori). Da alcuni anni è docente di un Master in Psicologia Scolastica.

Davide Sacchelli - Psicologo e psicoterapeuta specializzato in counseling psicologico. E’ Presidente e Responsabile dell’Area Pratica Professionale dell’ASP – Associazione italiana Psicologi . 
Si occupa di terapia individuale, familiare e di coppia utilizzando un approccio sistemico ad indirizzo socio-costruzionista. Ha lavorato per diversi mo anni come consulente e coordinatore di servizii nell’ambito della tutela minori.