Barbara Camicia

 

 

Psicologa del Lavoro, Psicologa delle Organizzazioni

Responsabile Area Orientamento Scolastico-Professionale ASP

 

 

 

 

Laureata in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi presso l’Università di Bologna, collabora dal 2009 con la società di consulenza MySet Consulting per quanto riguarda l’attività di diagnosi organizzativa e di valutazione del rischio stress lavoro-correlato, nonché l’elaborazione di progetti di intervento mirati alla promozione ed al miglioramento dello stato di salute e di benessere organizzativi. Interessata alle tematiche di sviluppo e sostegno delle risorse umane, ha partecipato con la suddetta società a progetti di outplacement e counselling di orientamento rivolti a giovani neolaureati e persone con profili professionali di medio-alto livello, interessandosi in particolare alle problematiche inerenti l’inserimento lavorativo e lo sviluppo di carriera delle donne-madri.

Dal 2008 al 2009 ha lavorato per la società I.S.I Srl di Mantova nell’ambito della ricerca e selezione di personale tecnico altamente qualificato per la realizzazione e conduzione di progetti industriali.

Collabora con ASP dal 2010 per la realizzazione di numerose attività legate all’ambito della psicologia generale e sociale, quali:

  • Progettazione e promozione attività formative
  • partecipazione a gruppi di lavoro per progetti in ambito sociale
  • tutoraggio corsi di formazione
  • organizzazione attività on-line.

Membro del Comitato Tecnico-Scientifico “Fattori Psicosociali” dell’AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza).

 

Pubblicazioni:

Maisetti M., Bonzi F., Fattori M., Camicia B. (in fase di pubblicazione). Promote Organizational Wellness through the reduction of Constraints and the development of Organizational Resilience, in Book of proceedings – EA-OHP European Academy of Occupational Health Psychology 9th Conference